Home / Culatello

Culatello

Il salume più pregiato si ottiene con la parte migliore della coscia. E’ al tempo stesso magro e morbido, ha un profumo intenso, il suo sapore è dolce, delicato lievemente aromatico.

Carta d’identità
Descrizione E’ giustamente considerato uno dei salumi più pregiati, e si ottiene dalla parte più nobile della coscia del maiale. E’ un salume molto magro e morbido, con lievi venature bianche di grasso. Ha un profumo intenso, il sapore è dolce, delicato e reso raffinato da una vena aromatica. Prima di consumarlo si usa immetterlo in vino bianco per conferirvi maggiore aromaticità e morbidezza. Di questo salume esistono interessanti varianti quali il Fiocco o Fiocchetto.
Quali varianti Il Culatello è la versione più pregiata, esistono il Fiocco o Fiocchetto, che provengono dalla fesa di spalla o dalla sott’osso della coscia posteriore, bagnato con aceto aromatico e poi stagionato.
Come si serve Il Culatello, il Fiocco o Fiocchetto si servono semplicemente affettati, insieme al pane caserecco ed accompagnato da un vino appropriato. Soprattutto per il Culatello gli appassionati utilizzano una semplice preparazione che permette di esaltarne le caratteristiche di profumo e di sapore:
– si toglie lo spago che lega il salume e la pelle esterna che lo ricopre;
– si sciacqua sotto acqua corrente in modo da pulire bene la parte esterna, dopodiché si asciuga;
– si avvolge per 1 o 2 giorni con un canovaccio pulito, imbevuto in vino bianco;
– si rimuovono eventuali impurità esterne e si affetta, servito assieme a qualche ricciolo di burro e con un vino appropriato.
Accostamenti Consigliamo di accostarvi un vino rosso giovane o rosato, oppure vini bianchi fermi di medio corpo come vini a base di uve Sauvignon oppure insieme ad un vino frizzante e secco come la Malvasia secca o il Pignoletto.
Quali DOP-IGP Culatello di Zibello DOP
Quali ingredienti Si ottiene dalla parte muscolosa degli arti posteriori del maiale, che viene sgrassata e privata della cotenna. Sale per conservare, spezie e vino bianco per aromatizzare.
Stagionatura Da 6 a 12 mesi in ambiente umido, per ammorbidire la carne priva di grasso e permettere il pieno sviluppo dell’aroma.