Home / Cabernet

Cabernet

Vino rosso dal profumo persistente ed intenso e dal sapore pieno ed armonico. Molto adatto per piatti dal sapore deciso.

Carta d’identità
Tipo Vino rosso tranquillo, secco.
Descrizione Vino prodotto nella zona di 14 comuni posti sulla zona collinare intorno a Bologna e parte del comune di Savignano (in provincia di Modena), si differenzia dal Cabernet Sauvignon dei Colli Piacentini per alcuni elementi: il primo è presente nelle due versioni Asciutto e Abboccato, mentre il secondo è solo asciutto, e raggiunge una gradazione alcolica inferiore rispetto al cugino piacentino (da un minimo di 11,5° ad un massimo di 12° per la versione Riserva, che richiede un invecchiamento di almenotre anni). Le uve che lo compongono, Cabernet Sauvignon in maggioranza miste ad una piccola proporzione di altre uve a bacca rossa, offrono un vino rosso rubino, tendente al granato, dal profumo vinoso e caratteristico; secco ma morbido al palato, di gusto pieno ed armonico, il Cabernet Sauvignon è particolarmente adatto alle carni rosse, grandi arrosti o grigliate, alla selvaggina da penna ( fagiani, beccacce), ed al pollame nobile. Ottimo anche in accompagnamento a tagliatelle al ragù, cappelletti in brodo, Parmigiano reggiano o Grana Padano stagionati, formaggio di fossa e salumi, in particolare il salame. Si consiglia di farlo ossigenare in caraffa e di gustarlo a 18-20° nel classico tulipano per vini rossi.
Da dove viene Prodotto in 14 comuni della zona collinare attorno a Bologna ed in parte del comune di Savignano, in provincia di Modena e nei colli piacentini.
Uve Cabernet Sauvignon 85%, altre uve a bacca rossa, 15% massimo (tra cui anche Merlot).
Gradazione alcolica minima: 11,5°; Riserva: 12°
Colore Rosso rubino che con l’invecchiamento tende al granato
Profumo Vinoso, persistente ed intenso
Il racconto del sapore Morbido, pieno, armonico.
Età ottimale Si può bere sino al quinto anno ed oltre;
Riserva: tre anni di invecchiamento obbligatorio, si può bere oltre il settimo anno.
Bicchiere Bicchiere a tulipano per vino rosso
Temperatura di servizio 18°-20°, preferibilmente stappando la bottiglia circa un’ora prima di servire
Accostamenti Piatti a base di carni rosse arrostite o grigliate o selvaggina (in particolare quella da penna) e pollame nobile, tagliatelle al ragù, tortellini in brodo. Formaggi stagionati quali il Parmigiano Reggiano o il formaggio di fossa; salumi, soprattutto il salame.
Quali DOC Cabernet Sauvignon dei Colli Bolognesi – Monte San Pietro – Castelli Medioevali.